Coldiretti Veneto è la più grande Organizzazione delle persone e delle imprese che operano nel sistema primario del territorio. È la struttura regionale di Coldiretti, la maggiore Organizzazione di agricoltori d’Italia e d’Europa; ad essa fanno riferimento sette Federazioni provinciali: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Coldiretti, quale forza sociale, promuove la crescita della persona e lo sviluppo dell’impresa, assicurando l’integrazione e il contributo del settore allo sviluppo della società nel suo insieme, nell’ambito di una cultura di governo della politica economica, sociale ed ambientale.
Nel quadro delle linee progettuali e dei programmi operativi promossi dalla propria Confederazione Nazionale, si prefigge – tra le altre numerose missioni – di sostenere lo sviluppo dell’impresa e dell’attività agricola in tutte le sue espressioni ed articolazioni; di incentivare l’imprenditorialità in agricoltura, ispirandola a principi di eticità con particolare riguardo alla sicurezza alimentare, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, al lavoro, al rispetto e al benessere degli animali; di assicurare – nell’ambito regionale – la diffusione dell’attività di formazione professionale e di consulenza in agricoltura, in collaborazione con istituzioni, enti e organismi di livello nazionale e territoriale.
Coldiretti Veneto coordina i Servizi Formativi delle sei Impresa Verde S.r.l. di Padova, Rovigo, Treviso-Belluno, Venezia, Verona, Vicenza, certificate CSQA qualità e ambiente e accreditate per la formazione continua presso la Regione del Veneto (Verona anche per la formazione superiore).
POLITICA PER LA QUALITÀ
Impresa Verde S.r.l. è un’azienda il cui scopo è quello di
offrire servizi alle imprese, all’agricoltura e all’ambiente in generale. I
servizi offerti si dividono nelle seguenti categorie: Fiscali tributari,
Agroambientali, Agroalimentari, Gestionali e Formativi, solamente questi
oggetto di certificazione (EA 37).
La politica per la qualità dell’azienda comprende i seguenti
obiettivi:
·
offrire servizi formativi che abbiano un livello
qualitativo costante ed adeguato, oltre che alla normativa cogente, alle effettive
esigenze di mercato delle aziende clienti;
·
coinvolgere il personale aziendale nello sforzo
verso il raggiungimento della qualità al fine di ottenere la massima
soddisfazione del cliente;
·
erogare la gamma di servizi formativi prevista
nel catalogo servizi offerti.
L’azienda si impegna, inoltre, al miglioramento costante
della qualità mediante il continuo monitoraggio, la definizione dei propri
obiettivi di qualità e lo studio costante del mercato al fine di sviluppare la
gamma dei servizi formativi per le imprese.
Per il raggiungimento dei propri obiettivi, l’azienda
ritiene fondamentale attuare un sistema di gestione della qualità basato su una
serie di procedure operative standardizzate ed uniformi per tutte le strutture
della regione, nonché monitorarne continuamente l’efficacia dell’applicazione e
la capacità di controllare i risultati del sistema. Il sistema andrà
costantemente migliorato al fine di incrementare i livelli di efficacia e
adeguarli alle mutevoli esigenze di mercato.
La realizzazione di tale sistema presuppone la disponibilità
alla condivisione dei processi produttivi, la disponibilità della direzione ad
assegnare adeguate risorse, nonché la cooperazione del personale aziendale
dedicato.
POLITICA PER IL SISTEMA DI GESTIONE PER L’ISTRUZIONE E LA
FORMAZIONE
La politica aziendale è definita dalla Direzione,
coerentemente con le scelte strategiche che le sono proprie, ed è quindi
diffusa a tutto il personale aziendale e dalle parti interessate (datori di
lavoro, discenti, docenti e formatori, organizzazione di istruzione e
formazione, enti statali e regionali). La diffusione viene condotta:
• internamente,
mediante formazione ed informazione sia all’atto dell’assunzione che
periodicamente;
• esternamente,
mediante pubblicazione sul sito aziendale o attraverso specifiche mail.
In relazione alla Politica, la Direzione è impegnata nella
messa in atto e nel mantenimento del SGF, ovvero nelle azioni di sviluppo dello
stesso nell’ottica del miglioramento continuo. Ciò si evidenzia in particolar
modo per mezzo:
• della definizione
dell’analisi del contesto e dei rischi associati per il sistema di gestione
dell’istruzione e della formazione;
• della periodica
definizione di obiettivi per la normativa volontaria applicata (UNI ISO 21001);
• del periodico
Riesame della Direzione, focalizzato alla verifica del raggiungimento degli
obiettivi prefissati;
• dall’analisi del
grado di soddisfazione dei discenti e dei beneficiari (parti interessate).
Al fine di rispettare quanto stabilito nelle politiche e
garantire il raggiungimento degli obiettivi, la Direzione ritiene fondamentale:
• coinvolgere,
motivare e valorizzare le proprie risorse umane, attraverso la divulgazione
della politica e degli obiettivi aziendali, utilizzando come strumento il SGF;
• individuare le
criticità dei processi aziendali che concorrono all’erogazione del servizio ai
discenti in modo da monitorarle e gestirle;
• individuare
indicatori di processo per valutare il processo stesso e per stabilire
obiettivi concreti e misurabili;
• definire
iniziative per il miglioramento continuo monitorandole attraverso la
definizione di indicatori e obiettivi;
• migliorare
l’allineamento degli obiettivi e delle attività con la politica (comprese
mission e vision); verificare periodicamente le prestazioni dei docenti e
formatori;
• ispirare la
propria politica ai principi dell’etica, considerando i propri collaboratori
interni o esterni come una risorsa strategica e fondamentale per la crescita
aziendale, garantendo che siano tutelati nei loro diritti fondamentali,
formalizzati attraverso contratti di lavoro, ed impegnandosi a favorirne lo
sviluppo professionale e la soddisfazione;
• incremento della
responsabilità sociale attraverso l’erogazione di un’istruzione e formazione
inclusiva ed equa per tutti;
• documentare e
comunicare gli obiettivi e traguardi a tutti i livelli dell’organizzazione;
• ricercare
l’apprendimento personalizzato ai discenti in particolare a quelli con esigenze
speciali, ai discenti a distanza e all’opportunità di formazione continua;
• implementare ed
applicare processi e strumenti di valutazione coerenti per dimostrare e
aumentare l’efficacia e l’efficienza;
• perseguire una
sempre maggiore credibilità dell’organizzazione;
• dimostrare il
proprio impegno verso pratiche efficaci di gestione dell’istruzione e
formazione;
• perseguire
l’ampliamento della partecipazione delle parti interessate;
• garantire lo
stimolo per l’eccellenza e l’innovazione.